Glutammina, cos’è?

Glutammina, cos’è?

La glutammina è un aminoacido presente in natura che è essenziale nella sintesi delle proteine. La sua funzione principale è nella formazione del glutatione, che è un importante enzima nella funzione dei globuli rossi e nella regolazione della sintesi proteica nei tessuti muscolari. Infatti, la carenza di glutammina può portare a gravi conseguenze per la salute, come l’infarto del miocardio e i disturbi neurodegenerativi. Recentemente, gli studi hanno rivelato che questo aminoacido può essere utilizzato come un potente agente antiossidante.

Tutte le info qui, sul sito web seguente www.guidaglutammina.it

La carenza di glutammina può influenzare il sistema immunitario di una persona. Questo aminoacido è necessario per la sintesi del glutatione del corpo, che è coinvolto nell’immunità, nell’infiammazione e nella malattia. Inoltre, la glutammina è un importante neurotrasmettitore chimico nel cervello umano ed è essenziale nella funzione delle cellule cerebrali. Quindi, ha un grande potenziale come sostanza anti-invecchiamento. Molti studi scientifici hanno dimostrato che la glutammina, assunta come integratore, può aiutare le persone a guarire da ictus e malattie cardiache, e a costruire il sistema immunitario negli esseri umani e negli animali.

Come accennato in precedenza, la glutammina è un aminoacido naturale, il che significa che si può trovare nella maggior parte dei prodotti alimentari naturali. Tuttavia, la carenza di glutammina può derivare da una serie di cause, come le malattie croniche, la soppressione immunitaria, alcune malattie, e anche l’esercizio fisico intenso o traumi estesi. Anche se la carenza di glutammina non è stata associata ad alcun problema di salute grave, in alcuni casi, il suo uso può aiutare le persone a recuperare da alcuni disturbi. Così, gli integratori di glutammina sono utilizzati da alcune persone che hanno subito interventi chirurgici e altre procedure mediche. Inoltre, la glutammina è stata utilizzata dai body builder per migliorare la massa e la forza, e anche per promuovere il recupero da lesioni.

Prodotto alimentare medico di natura di tipo legato alla integrazione, il bene in questione è relativo alla scelta di campo che moltissimi fanno, non solo nel campo atletico e degli allenamenti ma anche nella vita quotidiana e di routine, per così dire. Ma come sempre è doveroso essere informati e documentarsi e analizzare al meglio quelle che sono le dinamiche di base.